Isolamento

Isolamento termico per il tetto

 

La legge 311/06 indica dei parametri da rispettare per un corretto isolamento in base alla zona climatica: quali sono i benefici?

Un corretto isolamento, durante il periodo invernale, limita la fuoriuscita di calore dagli ambienti riscaldati facendo diminuire anche drasticamente il consumo di combustibile e, durante il periodo estivo, limita l’ingresso del calore dovuto all’irraggiamento solare facendo risparmiare energia elettrica per il funzionamento di condizionatori e climatizzatori.

In base a una serie di parametri legati alla zona climatica si indicano dei valori di isolamento da rispettare in modo che si abbia un ritorno dall’investimento sostenuto.

L’isolamento del tetto è obbligatorio?

 Sì, lo rende obbligatorio la legge 311/06.

È necessario tenere comunque presenti altri due fattori:

  1. poiché il caldo tende ad andare in alto, quello prodotto durante il periodo invernale tende ad uscire dal tetto da dove, senza isolamento, si arriva a disperdere fino al 45% del calore dell’abitazione;
  2. grazie agli sgravi fiscali può avvantaggiarsi, in caso di ristrutturazione di una detrazione del 55% (50% per il 2014) sugli interventi eseguiti; si rivolga al suo progettista di fiducia per saperne di più circa gli importi e le modalità per lo sgravio fiscale.

Quali sono le soluzioni BRAAS per l'isolamento termico del tetto?

Braas porpone un'ampia gamma di isolanti termici con caratteristiche e spessori in grado di soddisfare i requisiti previsti dalla normativa vigente.

Disponibili in polistirene, materiale che non teme nè acqua nè umidità, caratteristica per noi imprescindibile in quanto gli isolanti sono a contatto con l'atmosfera, addittivati con grafite (che ne aumenta il potere isolante di oltre il 10%) o in poliuretano, accoppiati ad un film in alluminio per garantire un miglior comfort abitativo durante il periodo estivo, con un listello in legno o metallico o una sagomatura per un miglior aggrappaggio delle tegole e ventilazione sottomanto, offrono eccellenti prestazioni anche con spessori ridotti.

Per conoscere tutta la gamma isolanti Braas, clicca qui.